“Se vogliamo raggiungere una vera pace in questo mondo, dovremo incominciare dai bambini.”

Membri onorari

Membri onorari = angeli custodi

Delta Geiler Caroli

Silvia Vegetti Finzi

Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, specializzata per i problemi dell'infanzia, della famiglia e della scuola e ha studiato in particolare il tema della maternità.
Ha fatto parte del movimento femminista ed è tra le fondatrici della Consulta di Bioetica.
Dal 1975 insegna Psicologia Dinamica presso l'Università di Pavia; è autrice di numerosi libri (fra cui molti parlano di maternità, come “Il bambino della notte”) ed è anche nota al grande pubblico per i suoi interventi in televisione e sulla stampa (v. Azione).

Prof. Dr. Dieter Schürch
Membro della Commissione svizzera per l’UNESCO che attualmente sta chinandosi con molta attenzione proprio sul tema dell’accoglienza della prima infanzia perché ha capito che il primo periodo della vita è fondamentale per la formazione perciò Dieter Schürch vede con molto interesse anche l’importanza di nascere bene. È anche presidente nazionale di Elternbildung CH (formazione genitori rappresentata in Ticino dalla Conferenza cantonale dei Genitori). Autore di numerose ricerche e studi sui temi legati allo sviluppo e alla formazione e anima seminari e giornate di studio.

Prof. Dr. Gianfranco Domenighetti
Economista e dottore in scienze sociali, già professore titolare di comunicazione ed economia sanitaria alla Facoltà di comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana e professore invitato di economia e politica sanitaria alla Facoltà di economia dell'Università di Losanna. Già Direttore del Servizio sanitario del Cantone Ticino e Consulente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e, temporaneo, del Consiglio d’Europa. Membro di numerosi gremi, scientifici, professionali e politici in campo sanitario a livello nazionale e internazionale ed autore di numerose pubblicazioni (N = 330) specializzate nel campo dell'economia, della politica e della comunicazione in campo sanitario. Ha inoltre diretto diversi programmi di cooperazione e formazione nel campo della sanità nei paesi dell’Europa del Sud-Est (Romania, Bulgaria, Albania. Moldova) nell’ambito dei progetti di sviluppo e di cooperazione del Dipartimento Federale Svizzero degli Affari Esteri.

Antoine Casabianca
Presidente dell’ACSI, l’associazione per la difesa delle consumatrici e dei consumatori e anche dei pazienti (quindi anche delle donne in gravidanza perché sono considerate pazienti…)
Antoine Casabianca è laureato in economia e dal 1980 al 2011 ha lavorato all’Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria (presso la ex-Sezione sanitaria), che ha diretto dal 1994.
Si potrebbe dire che l’ANBT è nata da una costola dell’ACSI che ha avuto il merito di essere particolarmente attenta al tema del parto e ha ospitato il dossier che ha poi dato origine al sito.

Bianca Buchal
È stata una signora milanese che si è occupata per molti anni (per passione) della vita perinatale. Disse di sé:
“Confesso che sono un’idealista. Mi piace pensare che, quando il nuovo sapere riguardante la donna e la maternità sarà conosciuto da ogni futura Mamma, avremo un’Umanità fatta di esseri nati e cresciuti con più salute, equilibrio psichico e amore: insomma, un’Umanità migliore.”
Ha fondato e collaborato attivamente con associazioni specifiche sul tema della vita prenatale come l’ANEP, ha pubblicato e tradotto libri sull’argomento, partecipato a seminari e iniziative didattiche.
Dove si parla di nascita lei c’era ed è venuta fino a Lugano per sostenere la causa della casa della nascita.