“Se vogliamo raggiungere una vera pace in questo mondo, dovremo incominciare dai bambini.”
Mahatma Gandhi

In corso

Segnalazioni

In questa sezione segnaliamo conferenze, seminari e eventi proposti nella Svizzera italiana, che hanno un legame con la salute e il benessere psico-fisico di mamma e bambino nel periodo primale (gravidanza, parto e primo anno di vita), ma non riflettono necessariamente l'orientamento o le raccomandazioni dell'associazione.

***

17 NOVEMBRE 2017, SIMPOSIO CON MICHAEL STARK E MICHEL ODENT

La nostra associazione, in collaborazione con il servizio formazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e con il sostegno del Cantone Ticino tramite UFAG/DSS, organizza il simposio:

IL CESAREO: QUANDO, COME E PERCHÉ?
Strategie per un’ostetricia basata sull’eccellenza

Nei paesi industrializzati da alcuni decenni la percentuale di parti cesarei è in netto aumento grazie all’applicazione di tecniche chirurgiche che hanno reso l’intervento più semplice e sicuro. Anche l’uso di sostanze anestetiche e di ormoni sintetici nei parti vaginali è sempre più diffuso. Ma quali sono i vantaggi e i problemi che questi interventi comportano per la salute umana a breve e a lungo termine? Quali strategie si prospettano per un’ostetricia basata sulle evidenze scientifiche, la fisiologia e l’eccellenza in chirurgia?

Questi gli importanti interrogativi che saranno affrontati con gli interventi di due chirurghi ostetrici di fama internazionale.

Michael Stark cui si deve l’elaborazione della tecnica Misgav Ladach che ha reso il parto cesareo rapido e sicuro. Come appassionato fautore dell’eccellenza in chirurgia ha fondato la New European Surgical Academy e ha migliorato la tecnica di diversi interventi in ginecologia e non solo.

Michel Odent, ricercatore e autore di numerosi libri e articoli scientifici, è uno dei massimi esperti mondiali di fisiologia del periodo perinatale, cui si deve l’introduzione delle vasche in sala parto e la descrizione del “rooting reflex”, l’istinto del neonato di cercare il capezzolo immediatamente dopo la nascita.

Il simposio inizierà con il saluto del Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento Sanità e Socialità Paolo Beltraminelli e sarà moderato dal dottor Roberto Malacrida, direttore della Rivista per le Medical Humanities dell’EOC e membro del Consiglio di amministrazione dell’EOC.

Concluderà la giornata una tavola rotonda su come applicare anche in Ticino un’ostetricia basata sull’evidenza scientifica, la fisiologia e l’eccellenza in chirurgia, rispettando la prospettiva della “smarter medicine” per fare meno e fare meglio. Oltre ai relatori del simposio parteciperanno al dibattito vari esponenti del mondo sanitario ticinese.

Il simposio è destinato a chi opera professionalmente a contatto con le famiglie durante l’importante e delicata esperienza della maternità e della nascita, così come ai genitori e alle persone interessate a veder migliorare la qualità di questo accompagnamento.
In particolare è destinato a medici, levatrici e personale infermieristico dei settori ostetricia e pediatria. Per alcune di queste categorie professionali sono previsti i crediti di formazione (le pratiche sono in corso).

Le iscrizioni saranno aperte dal 1. settembre 2017 sulla pagina "iscrizione" sia per il personale dell’EOC sia per le altre persone interessate.

Il costo normale del simposio, (pranzo e pause caffè comprese) è di CHF 210.- .
Per i membri dell’Associazione Nascere Bene Ticino CHF 180.- (è possibile iscriversi sulla nostra pagina "Iscrizione ad ANBT").

Puoi scaricare il programma QUI

***

INCONTRI DELLA LECHE LEAGUE.
Scusandoci per il ritardo, segnaliamo che sul nostro sito trovate le date degli incontri sull’allattamento 2017 tra mamme con una consulente della LLL, che si svolgono a Chiasso, Breganzona, Ponte Capriasca e Quartino.

Le consulenti sono sempre anche raggiungibili per telefono o per mail per consulenze personali. 

> Vedi le date e i dettagli qui

Divento papà: ascolto e sostegno alla paternità.
Gruppi di neo padri per riflettere sul ruolo paterno. Il progetto si ripromette di incoraggiare la paternità e di mettere in evidenza quanto sia importante l’apporto paterno nel lavoro genitoriale della coppia. Incontri organizzati dall’Associazione 0-5. Per informazioni e appuntamenti wastaluci(at)hotmail.com.