“Se vogliamo raggiungere una vera pace in questo mondo, dovremo incominciare dai bambini.”
Mahatma Gandhi

In corso

Segnalazioni

In questa sezione segnaliamo conferenze, seminari e eventi proposti nella Svizzera italiana, che hanno un legame con la salute e il benessere psico-fisico di mamma e bambino nel periodo primale (gravidanza, parto e primo anno di vita), ma non riflettono necessariamente l'orientamento o le raccomandazioni dell'associazione.

23 maggio 2017, Cinema Lux, Massagno
Serata Microbirth con Silvia Vegetti Finzi e Luca Rigon

Un evento organizzato dalla nostra associazione nell’ambito della mostra “La Scoperta del mondo” 

Drink di benvenuto dalle ore 19.45.
Ore 20.00 presentazione e proiezione del documentario MICROBIRTH.
Segue discussione con il pubblico

Partecipano alla serata:
- la psicologa SILVIA VEGETTI FINZI
- il neonatologo LUCA RIGON

SILVIA VEGETTI FINZI è una delle più note psicologhe italiane che si è occupata dei problemi dell'infanzia, della famiglia e della scuola e che ha approfondito il tema della maternità. Ha fatto parte del movimento femminista ed è tra le fondatrici della Consulta di Bioetica. Docente di Psicologia Dinamica presso l'Università di Pavia, è autrice di numerosi libri, fra cui molti parlano di maternità, come “Il bambino della notte” e il recente “L’ospite più atteso” in cui rivela la dimensione più intima della maternità.

LUCA RIGON è neonatologo e vice primario di pediatria all’Ospedale Camposampiero (PD). Ha conseguito un Master in medicina perinatale e un Master in formazione sull’allattamento materno. È consulente per l’allattamento IBCLC e consulente di Pronto Soccorso Emozionale. 

MICROBI AMICI PER LA PELLE... UN'AMICIZIA PER LA VITA!
La nascita vista al microscopio

Il film Microbirth di Toni Harman e Alex Wakeford (primo premio al Life Sciences Film Festival di Praga nel 2014), parte da una visione planetaria sull’andamento della salute pubblica e sul rapido aumento delle malattie dette “non trasmissibili” quali asma, obesità, alcuni tipi di diabete, malattie autoimmuni, allergie, autismo, ecc. Con la partecipazione di eminenti scienziati e ricercatori esamina l’impatto delle moderne pratiche ostetriche (ad esempio il forte aumento dei tagli cesarei) sui processi biologici fondamentali e in particolare sul sistema immunitario del neonato.

Durante il dibattito sarà anche evocato il benefico impatto emotivo della nascita su mamma e bambino quando avviene nel rispetto della fisiologia e della sacralità dell’evento. 

Entrata: CHF 10.- (CHF 8.- per membri ANBT)
Prevendita dei biglietti: 077/438 29 58, segreteria(at)nascerebene.ch

Per maggiori informazioni clicca QUI.
Per vedere un lancio di MICROBIRTH (in inglese) e avere maggiori informazioni sul documentario clicca QUI.

Grazie per far circolare l’invito con la locandina che si può scaricare QUI.

***

INCONTRI DELLA LECHE LEAGUE.
Scusandoci per il ritardo, segnaliamo che sul nostro sito trovate le date degli incontri sull’allattamento 2017 tra mamme con una consulente della LLL, che si svolgono a Chiasso, Breganzona, Ponte Capriasca e Quartino.

Le consulenti sono sempre anche raggiungibili per telefono o per mail per consulenze personali. 

> Vedi le date e i dettagli qui

Divento papà: ascolto e sostegno alla paternità.
Gruppi di neo padri per riflettere sul ruolo paterno. Il progetto si ripromette di incoraggiare la paternità e di mettere in evidenza quanto sia importante l’apporto paterno nel lavoro genitoriale della coppia. Incontri organizzati dall’Associazione 0-5. Per informazioni e appuntamenti wastaluci(at)hotmail.com.