“Se vogliamo raggiungere una vera pace in questo mondo, dovremo incominciare dai bambini.”
Mahatma Gandhi

Gli eventi passati

Gli eventi passati

Nei mesi di maggio e giugno 2013 l’ANBT ha organizzato, in collaborazione con la Federazione Svizzera delle Levatrici (sezione Ticino) e il Cerchio delle doule (Svizzera italiana), una serie di eventi pubblici legati alla presenza in Ticino del chirurgo, ostetrico e ricercatore MICHEL ODENT, uno dei maggiori esperti mondiali di fisiologia della nascita.

L’evento più importante è il seminario di 2 giorni che si è svolto sabato e domenica 1 e 2 giugno 2013 all’Ospedale Regionale Bellinzona e Valli, organizzato in collaborazione con la sezione della formazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale EOC-EOFORM, con il titolo: "NASCERE BENE SI PUÒ, l'approccio scientifico ed ecologico del periodo perinatale".
L'evento è stato un successo, ha suscitato molto interesse presso levatrici, doule, e altre categorie professionali che si occupano di maternità e prima infanzia, come pure presso molti genitori.

Terremo aperte queste pagine per permettere a chiunque di accedere alle preziose informazioni, agli approfondimenti e aggiornamenti legati alle ricerche e alle pubblicazioni del dottor Odent e del suo Primal Health Research Centre.

Prossimamente sarà disponibile anche il DVD con il seminario completo.

Volantino seminario
Volantino serata pubblica
Programma

Gli incoraggiamenti ricevuti

La Commissione svizzera per l’UNESCO considera la prima infanzia una fase fondamentale della vita dell’uomo. La qualità dei primi rapporti con il mondo può favorire, oppure inibire lo sviluppo delle potenzialità mentali ed affettive del bambino. In tale ordine di idee, il periodo che precede la nascita, i momenti  del parto e l’attenzione che l’ambiente familiare e sociale  dedicano a  questi istanti, sono una componente indissociabile  di una rinnovata concezione  del valore del contesto che circonda il neonato.

L’Associazione svizzera per la formazione dei genitori e la Commissione svizzera per l’UNESCO salutano con grande interesse e piacere la conferenza e il seminario “Nascere bene si può: un approccio scientifico e naturale del periodo perinatale.”

Prof. Dieter Schürch
Membro Commissione svizzera per l’UNESCO
Presidente Associazione svizzera per la formazione dei genitori


Il momento storico che stiamo vivendo ci offre moltissime opportunità per riconsiderare, partendo dai suoi stessi fondamenti, il mondo intero nel quale vogliamo vivere. Ripensare ad alcuni aspetti dell'educazione dei nostri bambini significa, tra le altre cose, considerare come fondamentali tutti quei momenti di esperienza educativa che si sviluppano anche al di fuori dei contesti istituzionali. In questo senso ogni bambino, ancora prima di nascere, è avvolto da interessi, passioni e affetti che devono essere adeguatamente rilevati e coltivati.

L'Associazione Pro Juventute Svizzera italiana si complimenta con gli organizzatori dell’evento “Nascere bene si può: un approccio scientifico e naturale del periodo perinatale” in quanto, attraverso lo stesso, si offre l'occasione per portare l'attenzione su aspetti educativi fino ad oggi ancora troppo poco valorizzati.

Ilario Lodi
Direttore Associazione Pro Juventute Svizzera italiana