“Se vogliamo raggiungere una vera pace in questo mondo,
dovremo incominciare dai bambini.”
Mahatma Gandhi

Ciclo di conferenze: “I tabù della maternità” – 13 marzo, 8 maggio 2024

Segnaliamo un nuovo e interessante ciclo di conferenze, promosso dalla Fondazione Sasso Corbaro

I Tabù della maternità. Dialoghi interdisciplinari tra scrittura, cura e scienza.

I Mercoledì della Fondazione Sasso Corbaro
13 marzo, 8 maggio 2024
in live streaming su Zoom e in diretta su Facebook

Gli incontri proposti continuano i dialoghi interdisciplinari sui tabù della maternità avviati nel 2022. Da qualche anno le tematiche legate all’esperienza materna emergono come veri e propri temi letterari, uscendo dagli ambiti specialistici e disciplinari in cui erano confinati. Dopo aver discusso di infertilità, tecniche di fecondazione assistita, CRISPR, violenza ostetrica, depressione post-parto, lutto perinatale e infanticidio materno, i “Mercoledì della Fondazione Sasso Corbaro” – ispirandosi alle Medical Humanities e ai Motherhood Studies – propongono due nuovi appuntamenti nei quali, come di consueto, un’autrice discuterà i temi trattati nei suoi libri con una figura professionale esperta. In un’ottica divulgativa e interdisciplinare, nel corso della terza edizione approfondiremo due temi legati alla fisiologia, da cui la nostra società si è progressivamente allontanata: l’allattamento a termine e il parto extra-ospedaliero. Con le nostre ospiti smonteremo alcuni stereotipi diffusi legati a queste scelte, discuteremo le ultime evidenze scientifiche e parleremo dei benefici e delle implicazioni nell’ambito della cura.

13 marzo 2024 – ore 20:30
I benefici dell’allattamento a termine

Durante l’incontro discuteremo i benefici dell’allattamento a termine e le risorse a disposizione delle neomamme e delle loro famiglie con Giorgia Cozza, giornalista, scrittrice e autrice di numerosi testi sull’argomento, e Giulia Sanfilippo, consulente
professionale in allattamento materno IBCLC.

8 maggio 2024 – ore 20:30
Il parto extra-ospedaliero

Nella seconda serata chiariremo il ruolo della levatrice nell’assistere gravidanza, parto e post-parto, approfondendo alcune esperienze di parto extra-ospedaliero in casa nascita e a domicilio con la scrittrice Angela Notari, autrice del saggio autobiografico: Quello che ci unisce. Dalla levatrice Lucia al nostro e vostro parto (Salvioni: 2019) e Anna Fossati, levatrice indipendente.

Locandina

Torna in alto