Annunciamo con piacere che da lunedì 9 ottobre a giovedì 19 ottobre 2023 sulla Rete 2 della RSI alle ore 20.00 saranno diffusi gli adattamenti radiofonici dei nove testi vincitori del concorso di scrittura “Storie di parto”, aperto alle mamme, ai papà, alle famiglie e ai/alle curanti.
Gli audioracconti sono stati realizzati sotto la regia di Flavio Stroppini e sono prodotti da Francesca Giorzi. Per l’occasione, la RSI ha organizzato una settimana speciale sul tema del parto con contributi in Moby Dick e Alphaville.
Gli audioracconti possono essere riascoltati per 24 ore cliccando su questo link.
Sul nostro sito prosegue invece la pubblicazione dei testi non finalisti
Ricordiamo che il concorso di scrittura “Storie di parto” è stato lanciato dall’Associazione Nascere Bene Ticino in occasione del suo decimo anniversario, con il sostegno del Percento culturale Migros nell’ambito del progetto “Generando visioni di genere” (www.generando.ch). L’iniziativa aveva lo scopo di rendere visibile l’esperienza della nascita, facendo emergere punti di vista diversi da quelli istituzionali e restituendo al parto la sua pluralità e ricchezza di senso. Le/i partecipanti sono stati invitati a scrivere un testo sull’esperienza della nascita, approfondendo dal proprio punto di vista uno dei seguenti aspetti: il parto come empowerment, la ferita della nascita, il lutto perinatale. Le autrici/gli autori dei testi selezionati da un’apposita giuria sono stati ammessi a un laboratorio di scrittura creativa e i risultati sono stati presentati durante una serata pubblica, che ha avuto luogo il 12 maggio 2022 presso la Sala multiuso CIC di Sorengo-Cortivallo.