“Se vogliamo raggiungere una vera pace in questo mondo,
dovremo incominciare dai bambini.”
Mahatma Gandhi

Formazione Pronto Soccorso Emozionale (PSE)

Il Pronto Soccorso Emozionale (PSE) è un metodo basato sul corpo che trova applicazione nella promozione del legame, negli interventi nelle situazioni di crisi e nella psicoterapia preventiva con i genitori e i loro bambini. Affonda le sue origini nella moderna psicoterapia corporea e nelle ricerche sulle strutture cerebrali, sui traumi e sul legame. Su queste basi, negli anni ’90, è stato sviluppato il PSE nella sua forma attuale, dallo psicologo e psicoterapeuta corporeo Thomas Harms.

Alla base del PSE troviamo la protezione precoce e la promozione di processi di legame rafforzanti e delle risorse vitali di genitori e bambini, fin dal principio della vita. Un suo importante obiettivo è risvegliare il potenziale interiore di crescita e le forze vitali che rendono possibili felicità e soddisfazione nelle nostre relazioni di amore, lavorative e con noi stessi. Nel PSE vengono impiegati metodi basati sul corpo (contatto corporeo mirato alla promozione del legame, esercizi di percezione corporea e immaginazione, tecniche respiratorie che favoriscono il rilassamento) per migliorare e promuovere la capacità di contatto e la relazione di genitori e bambini. 

La formazione in Ticino

In Ticino il primo ciclo di formazione è stato proposto con successo nel 2021 sotto la conduzione di Barbara Walcher (responsabile della formazione e coordinazione PSE in Italia, infermiera pediatrica, consulente in allattamento IBCLC, terapista, supervisora e formatrice PSE) e con l’assistenza di Janine Koch (terapista complementare, educatrice e consulente pre- e perinatale, terapista PSE). Un modulo è stato condotto inoltre da Cornelia Reichlin (responsabile della formazione e coordinazione PSE in Svizzera, psicoterapista corporea, terapista craniosacrale e terapista, supervisora e formatrice PSE).

La formazione di Pronto Soccorso Emozionale è rivolta alle persone che lavorano con le famiglie nei primi anni di vita dei bambini ma anche a tutti gli interessati.

Consegna dei diplomi della prima Fase1 – 26 marzo 2022

FORMAZIONI IN CORSO – FASE 1 e FASE 2 (2023-2024)

Il 27 luglio 2023 è partita la prima edizione della Fase II della formazione di PSE che implica 7 moduli di 3 giorni più il workshop di certificazione. La Fase II della formazione PSE trasmette ulteriori procedimenti per accompagnare genitori e bambini in caso di disturbi precoci della regolazione del legame. In particolare vengono affrontate le conseguenze che i traumi avvenuti durante la gravidanza o il parto e i traumi dovuti ad una separazione precoce dai genitori, possono avere sullo sviluppo del legame tra genitori e bambino.
Il 17 settembre 2023 è partita la seconda edizione della Fase I di PSE con il massimo numero di iscritte/i.

Momenti di lezione della Fase2 – 29 luglio 2023

Anche in questo secondo ciclo di formazione, come già per la prima edizione della Fase I e per la Fase II, il Cantone tramite l’UFaG (Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani) riconosce la validità della formazione e sostiene i partecipanti con un prezioso contributo economico. 

Qui potete trovare le locandine della formazione PSE:

Fase 1 – Conduttrice/-ore Basic Bonding Partenza: 17 settembre 2023

Fase 2 – Consulente in PSE – Partenza: 27 luglio 2023

Approfondimenti

“Liberi di amare – Un’armoniosa relazione con i nascituri come cura per sé e per il pianeta”
Tratto dal periodico Gente Sana
Guarda l’articolo

Con il sostegno di

Torna in alto